Un piccolo tutorial su come ottenere un'incisione di una foto a mezzitoni.
Apriamo normalmente in AC una foto per ricavare un rilievo, diamo le dimensioni
volute e stabiliamo una profondità Zeta senza eccedere (max 3mm),
adesso andiamo a costruire un cerchio in alto a sx (ma volendo lo possiamo fare
ovunque) di dimensioni molto piccole (0,1mm), perchè quello che interessa noi
è di avere sostanzialmente un punto,
Ora con la funzione ripetizione, creiamo una matrice del cerchio costruito, su
tutta la foto,
come dalle impostazioni seguenti.
A questo punto bisogna fare una considerazione su come stabilire la distanza tra i cerchi:
questo dipenderà dalla fresa VBit che useremo.....
La fresa Vbit di 60° non è altro che cono equilatero la cui base ha un DIAMETRO uguale a circa 1.55 volte la sua altezza (solo nel caso della fresa Vbit 60°).
Ad esempio:
utilizzando una Vbit di 60°, e una profondità di fresatura di 2 mm, il diametro sarà 2x1.55=3.1 mm .
- Quindi la distanza tra i cerchi deve essere maggiore o uguale a 3,1mm....in questo caso ho stabilito per per prova 3mm.
Per stabilire il numero di colonne e di righe della ripetizione, fare un calcolo approssimativo,
di quanti cerchi entrano nelle misure stabilite del modello e eventualmente eliminare gli eccessi.
Inutile dire che la matrice di cerchi può essere salvata per nuove applicazioni,
risparmiandoci ogni volta di rifarla.
come dalle impostazioni seguenti.
A questo punto bisogna fare una considerazione su come stabilire la distanza tra i cerchi:
questo dipenderà dalla fresa VBit che useremo.....
La fresa Vbit di 60° non è altro che cono equilatero la cui base ha un DIAMETRO uguale a circa 1.55 volte la sua altezza (solo nel caso della fresa Vbit 60°).
Ad esempio:
utilizzando una Vbit di 60°, e una profondità di fresatura di 2 mm, il diametro sarà 2x1.55=3.1 mm .
- Quindi la distanza tra i cerchi deve essere maggiore o uguale a 3,1mm....in questo caso ho stabilito per per prova 3mm.
Per stabilire il numero di colonne e di righe della ripetizione, fare un calcolo approssimativo,
di quanti cerchi entrano nelle misure stabilite del modello e eventualmente eliminare gli eccessi.
Inutile dire che la matrice di cerchi può essere salvata per nuove applicazioni,
risparmiandoci ogni volta di rifarla.
In pratica abbiamo quasi finito:
andiamo in finitura 3D e selezioniamo lavorazione sui vettori,
stabiliamo una fresa Vbit secondo le nostre impostazioni del modello e otteniamo....
andiamo in finitura 3D e selezioniamo lavorazione sui vettori,
stabiliamo una fresa Vbit secondo le nostre impostazioni del modello e otteniamo....
Simuliamo il risultato.....
Una prova su legno a fondo bianco e poi riempito i fori con vernice ad acqua nera.
Buon divertimento.
Blog molto interessante! Complimenti!!
RispondiEliminaGrazie Operatore.
RispondiEliminaPasquale.
Ciao ho eseguito alla lettera ma non funziona
RispondiEliminaFunziona senza problemi, comunque c'è un update sulla tecnica più recente e più semplice da eseguire sempre su questo blog,
RispondiEliminahttp://patrelief.blogspot.it/2015/08/artcam-halftoner-avanzato.html