mercoledì 25 dicembre 2013

OROLOGIO DA PARETE

Il Natale è ormai prossimo e credo che tutti
quelli che posseggono una macchina CNC siano
impegnati a creare qualche oggettino da regalare
in questa occasione.
Fra tutti, credo che l'orologio da parete sia
uno dei più ambiti, perchè con pochi soldi e un
pizzico di fantasia si può dare sfogo al proprio estro
artistico e confezionare un gadget molto gradito.
Quindi nel mio repertorio di lavori, non poteva mancare
il fatidico orologio da parete, da regalare in
occasione delle feste e accompagnato dall'immancabile panettone , ad una mia carissima zia,
in verità, una seconda madre.
Subito ho immaginato qualcosa di semplice, ma al tempo stesso elegante, da poter appendere in un salone.
L'uso del legno rende sempre bene, perciò ho pensato
ad una base in policarbonato trasparente in cui ho
creato degli inserti appunto,in legno.
Anche le dimensioni concorrono all'eleganza ed eccedere                            con esse può essere deleterio,
per cui mi sono attenuto su circa 350x300mm.
Ovviamente sull'oblò centrale c'è una dedica,
che ho giustamente offuscato con un fotoritocco.
 

        
         
La lavorazione, seppur semplice, ha comportato non poco
tempo, per l'uso di 4 frese diverse :
- 8mm + 2mm per le tasche,
- bulino da 120° per le scritte,
- 1mm per adattare gli angoli più acuti.
 
 
 
 
                    
Come si vede dal disegno, le parti in marrone ,
sono state scavate per 3mm nel policarbonato per accogliere
l'inserto in legno opportunamente preparato con una
prima operazione di contornatura su un foglio di mogano da 3mm,
questo per ottenere legno e base a filo tra loro.
Sull'inserto in legno ho previsto i numeri principali,
mentre il resto delle ore e le tacche, le ho incise direttamente sul
policarbonato con un bulino da 120° per una profondità
di 0.25mm e poi riempite con vernice nera.
Il retro della base, invece, è stato verniciato con
un bianco perla, tendente quasi al beige, che ben si adatta con il legno.
Consiglio, in fase di preparazione del file, di considerare gli angoli in relazione alle frese che si useranno, questo per far sì che gli inserti
possano poi incastrarsi perfettamente.
Un'altra cosa importante è quella di stabilire un offset
tra le tasche e l'inserto di un paio di decime di millimetro
sempre per facilitarne l'inserimento.
Un pò di vinilico sotto al legno, tiene tutto insieme.
La meccanica è una di quelle classiche in vendita nei
brico a pochi euro.
Speriamo che piacerà a mia zia.
Buone Feste.
 

Nessun commento:

Posta un commento

scrivi il tuo pensiero / open your heart